Come si utilizza la Pasta Madre Chenabura?

Qualsiasi informazione sul nostro lievito stai cercando la puoi trovare qui, non la trovi? allora scrivici pure o chiamaci.

Se utilizzo il Lievito di Birra fresco, quanta Pasta Madre Chenabura devo utilizzare?

Se utilizzi abitualmente il Lievito di Birra e vuoi passare alla Pasta Madre Chenabura, dovrai triplicare i dosaggi, ecco un’esempio:

Se devi preparare un’impasto per il pane, con lievitazione rapida, prendendo in esempio questi dosaggi:

  • 500 g Farina 0
  • 350 g Acqua
  • 10 g Sale
  • 15 g Lievito di birra fresco

Dovrai utilizzare 45 gr di Pasta Madre Chenabura.

Quali sono i tempi di lievitazione?

La lievitazione avviene in 2 ore, se la temperatura ambiente è elevata, il tempo si riduce.

Quanto ne devo mettere su 1 kg di farina?

Se devi preparare del pane devi mescolare 100 gr di lievito su 1 kg di farina, se invece devi preparare una pizza, sono sufficenti dai 10 ai 30 gr su 1 kg di farina.

Dopo che l'ho aperto, entro quando lo devo consumare?

Quando apri la confezione, devi utilizzare il lievito entro 3 settimane. Se sai che non riuscirai ad utilizzarlo tutto, allora puoi sigillare nuovamente il sacchetto e congelarlo per gli impasti futuri.

Il lievito madre ChenaBura è già pronto? si può utilizzare così?

No, prima di miscelarlo alla farina è opportuno prepararlo in una ciotola con un pò di acqua tiepida, così da attivare il processo enzimatico.

Come mai ora contiene del Lievito di Birra?

Il prodotto ha subito una modifica alla etichettatura per via delle nuove normative. Nella vecchia confezione era riportato come “lievito, enzimi”, ora non è più possibile usare questa dicitura e la etichetta deve riportare “10% Lievito di Birra secco”.

Se sei intollerante al Lievito di Birra fresco, il nostro lievito contiene del Lievito di Birra secco e questo non crea problemi.

Se lo hai già utilizzato in passato e non hai avuto problemi di allergie, può continuare ad utilizzarlo perché è lo stesso tipo di prodotto, la formulazione non è cambiata

Questo lievito e adatto a chi soffre di allergia al Nichel?

Il prodotto non contiene Nichel, quindi non crea problemi a chi ne è allergico.

La Pasta Madre Chenabura è naturale o chimica?

La nostra Pasta Madre è 100% naturale perché contiene solamente Germe di Grano e Lievito di Birra, 2 componenti che sono al 100% naturali.